10 giugno 2023

In memoria di Giacomo Matteotti

Oggi, davanti alla targa a lui dedicata sul Lungomare Falcomatà, abbiamo ricordato Giacomo Matteotti, rapito e assassinato il 10 giugno del 1924 da una squadra fascista a causa delle sue denunce sui brogli elettorali e del clima di violenza messi in atto dalla nascente dittatura di Benito Mussolini nelle elezioni del 6 aprile 1924.

 

Ma il fascismo non è semplicemente una categoria congelata nella storia, come i media e i politici di destra vogliono far credere. Oggi più che mai assistiamo ad una ripresa politica delle organizzazioni di estrema destra.

La destra è portatrice di dogmi e false verità (Dio, Patria e famiglia). Noi dobbiamo rispondere con la lotta di classe internazionalista allo sciovinismo piccolo-borghese che la destra esprime.

L’antifascismo è stato da sempre essenzialmente prerogativa dei militanti comunisti, socialisti ed anarchici, i quali hanno pagato al fascismo il prezzo più alto in termini di repressione. 

Occorre costruire un Fronte Unico Antifascista Internazionalista anche per contrastare questo governo post fascista.

Vorremmo, come PCL, chiudere con le parole di Giacomo Matteotti dette al parlamento egemonizzato dai fascisti: “Voi volete rigettare il paese indietro, verso l’assolutismo. Noi difendiamo la libera sovranità del popolo italiano.”

 

 

 

 

 

 

 

 

Partito Comunista dei Lavoratori  

www.pclavoratori.it

https://www.facebook.com/pcl.reggiocalabria

reggiocalabriapcl@gmail.com