04 ottobre 2023

Università libera e pubblica

Oggi noi compagni del PCL eravamo alla facoltà di Architettura dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria per distribuire il volantino:

 

UNIVERSITÀ LIBERA E PUBBLICA

 

Si è aperto da poco il nuovo anno studentesco, presentando a noi studenti delle importanti sfide per il prossimo periodo. Il nuovo governo reazionario e postafscista di Fratelli d’Italia e Lega ha già mostrato, non lasciando spazio a dubbi, la sua natura nemica agli interessi dei lavoratori salariati e degli studenti. Al centro dell’attacco si situa la campagna contro i migranti, una campagna contri i poveri (politiche securiatarie), che apre inoltre alla legittimazione delle forze e dei metodi fascisti.

Viene sviluppata una campagna che richiama all’ordine ed alla tradizione religiosa, indirizzata ad attaccare i diritti civili (in primis i diritti delle donne e quelli delle minoranze sessuali). Quello che ci aspetta sono nuovi attacchi alla scuola pubblica ed ai diritti studenteschi, un maggior controllo e repressione verso gli studenti, un’ulteriore svendita dell’istruzione pubblica, una sua sfrenata mercificazione.

Questo panorama chiama noi studenti al dovere della lotta. Al dovere di riarmare (ideologicamente) il movimento studentesco andato alla deriva e finito ai margini per le responsabilità delle sue direzioni, sempre piegate a formulazioni riformiste o spontaneiste senza progettualità. Occorre dare un cambio di fondo.

Senza dubbio bisogna lavorare per la piena riuscita delle mobilitazioni in programma questo autunno, ma non ci si può limitare ad appuntamenti e passeggiate di rito. Occorre costruire un ampio fronte unico di lotta che si ponga come obiettivo la cancellazione delle varie riforme di smantellamento dell’istruzione pubblica (a partire dalla Buona Scuola e dall’alternanza scuola lavoro), l’abolizione di ogni tassa scolastica, l’accesso gratuito all’università e l’abolizione del numero chiuso all’università. Invitiamo quindi, sfidandole, le varie organizzazioni studentesche alla creazione di questo fronte di lotta.

Per mettere all’angolo il governo occorre costruire un percorso che parta dentro i luoghi di studio, che possa esprimere la propria forza in maniera radicale.

Costruire assemblee, occupazioni, scioperi ad oltranza, manifestazioni nazionali, organismi autorganizzati. Sfociando in una lotta dura e generale contro questo governo reazionario. È necessaria un’alleanza strategica con i settori della classe lavoratrice, a partire da subito.

Ma i nostri compiti non terminano qui, perché per risolvere compiutamente le questioni che attenagliano la nostra generazione, come studenti e futuri lavoratori, occorre mettere in discussione l’intero impianto, fino alle basi di questo sistema capitalista.

Occorre cioè avanzare un’alternativa di società, su basi socialiste e rivoluzionarie. Questa è la prospettiva in cui sono impegnati il Partito Comunista dei Lavoratori ed i suoi studenti.

 

Partito Comunista dei Lavoratori

 

pclavoratori.it

pclreggiocalabria.blogspot.com

reggiocalabriapcl@gmail.com