20 settembre 2023

Valditara: la reazione nella scuola

Oggi i compagni del PCL Reggio Calabria erano presso il Ministero dell'Istruzione - USR Calabria per l'attività di volantinaggio. Diffondiamo ovunque possibile il nostro punto di vista di classe, sempre e solo a sostegno della classe lavoratrice. 

Il ministro Valditara, ministro del governo nemico dei lavoratori, stabili o precari che siano, è complice dell'ennesimo anno scolastico iniziato all'insegna dell'incertezza per migliaia di lavoratrici e lavoratori della scuola. Si continua così a perpetuare quel regime di precarizzazione e instabilità del personale scolastico, costellato di scelte tattiche al momento della presentazione della domanda e destinato al suo solito esodo autunnale (se tutto va bene).   

Falcidiare la pubblica istruzione, tagliare gli investimenti usando "meritocrazia" e "produttività" come specchietti per le allodole, subordinare la scuola pubblica alla logica dell'impresa, del mercato, col fine di tutelare l'interesse privato: il profitto! Questa è la nuda e cruda realtà.

Ed è altrettanto vero che lottare contro l'ordine vigente significa lottare contro il capitalismo. Ogni protesta resta chiacchiera se non si rompe col regime capitalista ma nessun governo borghese può farlo.  

Solo un governo delle lavoratrici e dei lavoratori può assumersi il compito di instaurare una nuova organizzazione dell'economia e della società.   

Ci vuole una rivoluzione!

Il Partito Comunista dei Lavoratori si batte per costruire, controcorrente, questa consapevolezza. 


 


Partito Comunista dei Lavoratori

pclavoratori.it

facebook.com/pcl.reggiocalabria

reggiocalabriapcl@gmail.com